Patate novelle
La zona di Polignano offre una condizione eccellente per la produzione delle Patate novelle. La vicinanza al mare e la presenza di terra rossa conferiscono la caratteristica di un gusto più esaltante con una crescita favorita dalle condizioni climatiche.
La raccolta avviene dal mese di Marzo fino ad Agosto con disponibilità che si estendono fino a Settembre. La raccolta viene eseguita a mano, per evitare urti causati da elementi meccanici che provocano ammaccature, rendendo così un prodotto più sano.
Le nostre varietà offrono un uso più amplio nel mondo culinario, dalle varietà più farinose alle varietà più croccanti.
Potere saziante
Le patate hanno un elevato potere saziante grazie al loro contenuto di amido e acqua, che può essere utile per la gestione del peso.
Ricche di vitamine e minerali
Le patate sono una fonte di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio e ferro, tutti nutrienti importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Digestione
Le fibre contenute nelle patate favoriscono la regolarità intestinale e possono aiutare a prevenire la stitichezza.
Antiossidanti
Le patate contengono antiossidanti, come i carotenoidi e i polifenoli, che combattono i radicali liberi e possono ridurre il rischio di malattie croniche.
Proprietà emollienti e idratanti
La solanina, presente nelle patate, può avere effetti emollienti e idratanti sulla pelle.
Facilmente digeribili
L’amido delle patate, se cotto, è facilmente digeribile, soprattutto se consumato non eccessivamente condito.
Le nostre varietà
PATATA EL MUNDO
Distinguiamo la varietà El Mundo dalla resa molto elevata e il suo aspetto ovale con forme regolari. Patata a pasta gialla, mantiene il suo colore durante la cottura ed è ideale per lessature e arrosti.
PATATA ACTRICE
La patata Actrice è una varietà a pasta gialla apprezzata per il suo gusto delicato e la sua versatilità in cucina. Rispetto ad El mundo, la patata actrice è più farinosa, ideale per purè e cotture al forno.
PATATA ANNABELLE
La patata Annabelle è una varietà olandese a pasta gialla, molto apprezzata per la sua forma allungata e la polpa soda. È una varietà di fascia alta, il sapore fine, leggermente burroso, è molto apprezzato in cucina.
PATATA SPUNTA
La spunta è una varietà molto diffusa nella zona di Polignano. La patata si presenta con una polpa colore giallo pallido e una forma più allungata. Essendo una varietà poco farinosa, è ideale per cotture al forno o fritte.
