Insalate
La Ceor si occupa di alcune varietà di lattughe come lollo rossa, lollo bionda, foglia di quercia rossa e foglia di quercia bionda.
Coltivate nelle terre di Polignano, d’inverno si può ammirare come queste colture dipingono i terreni con i loro colori accesi.
Dalle foglie ricce dei Lolli a quelle lisce della foglia di quercia, con colori verde chiaro e rosso bordeaux.
La loro coltivazione esige di un terreno ben drenato con elevata presenza di acqua.
Il cespo è aperto e voluminoso.
La raccolta viene eseguita a mano, con un taglio netto del torsolo, i cespi poi vengono coricati in imballaggio di plastica o legno. Alla fine della lavorazione, il prodotto viene lavato con acqua potabile per garantire una condizione più sana e genuina.
Benessere intestinale
L’alto contenuto di acqua (circa il 94%) e fibre favorisce il transito intestinale e previene la stitichezza.
Proprietà diuretiche
La lattuga aiuta a ridurre la ritenzione idrica, grazie al suo effetto diuretico, ed è utile per chi soffre di gonfiore.
Salute della pelle e della vista
Contiene provitamina A (beta-carotene), importante per la salute della pelle e per la protezione della vista.
Basso contenuto calorico
Essendo un alimento ipocalorico, è adatta a diete dimagranti e per chi cerca di mantenere un peso sano.
Proprietà antiossidanti
La lattuga contiene vitamine A, C e K, oltre a composti fenolici, che agiscono come antiossidanti proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi.
Proprietà antiossidanti
La lattuga contiene vitamine A, C e K, oltre a composti fenolici, che agiscono come antiossidanti proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi.
Le nostre varietà
LOLLO ROSSA
Cespo di lattuga con foglie arricciate di un colore rosso bordeaux. È ricca di vitamina K, importante per la coagulazione del sangue e per migliorare le proteine, che mantengono in salute le ossa. Ottimo per decorazioni e insalate fresche.
LOLLO BIONDA
Varietà di lattuga molto croccante, simile a lollo rossa, anche la lollo bionda viene utilizzata per decorazioni di piatti a base di pesce. Generalmente questa varietà viene prodotta assieme a lollo rossa e foglia di quercia rossa, creando così un mix di insalate ottime e decorative.
FOGLIA DI QUERCIA BIONDA
Lattuga simile alla varietà “Foglia di quercia rossa”, ideale per insalate fresche e apertivi. Questa varietà è apprezzata per la sua consistenza tenera e il sapore dolce. La lattuga foglia di quercia bionda è anche nota per il suo aspetto attraente, che la rende adatta per guarnire piatti.
FOGLIA DI QUERCIA ROSSA
Lattuga rinfrescante con un gusto particolarmente più dolce rispetto alle varietà lolli. I suoi colori naturali che vanno dall’esterno con un rosso bordeaux fino al torsolo, trovando una parte del cespo più tenera e di colore verde.
